È da qualche tempo che se ne sente parlare: la carenza globale di chip sta incidendo sull’aumento dei prezzi di diversi prodotti, tra cui anche le stampanti multifunzione.
Crisi chip: cos’è successo?
Facciamo un passo indietro: quando e perché è iniziata la crisi dei componenti elettronici?
La carenza a livello mondiale di chip è una delle tante conseguenze della pandemia da Covid-19.
Infatti, a inizio 2020, il primo lockdown ha causato la chiusura temporanea dei principali impianti produttivi di semiconduttori e, contemporaneamente, è stata registrata una crescita esponenziale della richiesta di dispositivi elettronici per lavorare in smartworking, per la didattica a distanza e anche per l’intrattenimento.
Da quel momento sono cominciati i ritardi nelle forniture e l’elettronica ha iniziato a soffrire la crisi dei chip causando un aumento dei prezzi a partire da ottobre 2020.
Rincari per le stampanti multifunzione
Con l’emergenza sanitaria, le stampanti multifunzione sono quelle che online hanno subito un maggiore rincaro.
Il motivo è semplice: prima del lockdown non erano molte le famiglie che avevano una macchina di questo tipo in casa e così da gennaio 2021 i prezzi sono aumentati circa del +33,1% rispetto all’anno scorso.
E i prodotti Toner Italia? La crisi non ci fa paura e i prezzi sono quelli di sempre.
Acquisto o noleggio: scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze e a quelle della tua azienda. Parla con noi per ricevere una consulenza gratuita.
Siamo qui per te.